Importanza economica – fatti e cifre

Negli ultimi 20 anni la quota del settore ICT e dei media si situava tra il 5,3% e il 6,2% (fonte: Ufficio federale di statistica).

Ma la costruzione di una rete ad alte prestazioni non avvantaggia solo un settore, ma promuove in modo massiccio la creazione complessiva di valore aggiunto. Da un lato, tutte le applicazioni odierne possono essere offerte molto più velocemente e con una qualità migliore (voce su IP, streaming video, televisione digitale, Internet degli oggetti (IoT)). Inoltre, l'introduzione di una nuova tecnologia porta sempre a un'impennata dell'innovazione. Ne derivano nuovi prodotti e servizi, ad esempio nei settori della telemedicina o dell'e-learning. L'importanza economica di queste applicazioni è di gran lunga superiore a quella della pura infrastruttura di rete.

L'ulteriore espansione della rete in fibra ottica in Svizzera è quindi di importanza cruciale per la piazza economica. L'opportunità di uno sviluppo e di un'espansione rapidi ed economicamente coordinati dell'infrastruttura in fibra ottica deve essere colta a tutti i costi.

  • Fabio Regazzi
    Consigliere agli Stati Il Centro
    Fabio Regazzi

    Soprattutto nelle aree montane e periferiche del Ticino, l'economia e la popolazione dipendono da un buon allacciamento ad una moderna infrastruttura di comunicazione.