Membri

I seguenti attori hanno unito le forze per costituire la piattaforma di interessi «Fibra ottica Svizzera». La loro preoccupazione principale è trasmettere informazioni alla politica, all'amministrazione e al pubblico in generale.

«Fibra ottica Svizzera» è aperta a tutte le imprese che stanno investendo nell'ampliamento della fibra ottica. Si tratta delle aziende fornitrici di energia elettrica, di Swisscom e dei gestori di reti via cavo. Anche le istituzioni interessate possono aderire alla piattaforma.

Le seguenti imprese e associazioni sono attualmente membri di «Fibra ottica Svizzera»:

Membri ordinari:

Membri associati

Le città e i comuni sono partner importanti nell'espansione delle reti in fibra ottica. Questo perché la qualità dell'infrastruttura di telecomunicazione è oggi un importante elemento di posizionamento nella competizione tra le località, tanto quanto l'infrastruttura di trasporto e di servizi.

Unione delle città svizzere

Tre quarti della popolazione svizzera vivono in aree urbane. Oltre l'80% della produzione economica del nostro Paese viene generata in queste aree urbane, nell'interesse e a beneficio di tutta la Svizzera. L’Unione delle città svizzere si fa portavoce di questa Svizzera urbana presso la politica e l'opinione pubblica, sempre con l'obiettivo di rafforzare la Svizzera nella competizione internazionale tra le piazze economiche.

Associazione dei Comuni svizzeri

L'Associazione dei Comuni svizzeri è il rappresentante politico dei Comuni a livello federale dal 1953. Il 71% di tutti i comuni sono membri. L'associazione lavora in stretta collaborazione con le organizzazioni comunali cantonali. È partner dell'organizzazione specializzata per le infrastrutture comunali e della Conferenza svizzera dei segretari comunali.

  • Georg Ständike
    Responsabile Telekomlösungen ewz
    Georg Ständike

    Una moderna infrastruttura in fibra ottica è di importanza centrale: rafforza l'economia e migliora la qualità di vita.