Linee forti per una Svizzera forte

Le reti di telecomunicazione sono i «centri nevralgici della società dell'informazione». Una solida infrastruttura di comunicazione è di importanza centrale per i privati e le imprese. Nuove applicazioni come la TV digitale, la guida autonoma, l'Industria 4.0, lo streaming, l'Internet degli oggetti o la telemedicina, nonché l'intensificazione della comunicazione a tutti i livelli, richiedono una larghezza di banda sempre maggiore. Le reti di telecomunicazione convenzionali rischiano di raggiungere i loro limiti di capacità.

La costruzione di una rete in fibra ottica ad alte prestazioni è quindi un progetto infrastrutturale cruciale per il futuro della Svizzera. A nome dei suoi membri, «Fibra ottica Svizzera» si impegna per un'espansione rapida, coordinata e, per quanto possibile, su scala nazionale della rete in fibra ottica a beneficio dell'economia e della società svizzera.

Offriamo una piattaforma informativa per la politica, l'amministrazione e il pubblico in generale sui progressi e le novità nel campo delle infrastrutture in fibra ottica.

  • Bruno Storni
    Consigliere nazionale PS
    Bruno Storni

    Un'efficiente infrastruttura a banda larga ad alte prestazioni è di fondamentale importanza economica e sociale, soprattutto nella Svizzera rurale.