Condizioni quadro decisive

La politica gioca un ruolo decisivo nell'espansione della fibra ottica. Creando le giuste condizioni quadro, può garantire un clima favorevole all'innovazione e agli investimenti. L'attuale forte impulso agli investimenti in Svizzera si basa in gran parte sulla decisione di non regolamentare in anticipo la tecnologia della fibra ottica. Insieme alla definizione di standard tecnici all'interno del settore (tavola rotonda della ComCom) e alla concorrenza tra le reti (fibra ottica, cavo, DSL, telefonia mobile), essa costituisce le condizioni quadro che creano la necessaria certezza del diritto e gli incentivi agli investimenti. Queste condizioni devono essere mantenute.

  • Informiamo la politica e l’amministrazione pubblica sui progressi e le novità nel settore delle infrastrutture in fibra ottica - tramite newsletter e colloqui personali.
  • Partecipiamo attivamente a consultazioni e audizioni.
  • Sensibilizziamo l'opinione pubblica sulla grande importanza dell'infrastruttura in fibra ottica.
  • Thomas Hurter
    Vice-Presidente Fibra ottica Svizzera, Consigliere nazionale UDC
    Thomas Hurter

    È importante che il maggior numero possibile di persone in Svizzera abbia accesso a Internet e a servizi multimediali veloci, a prescindere dal fatto che si viva in città o in campagna.